Lcd o Led? Hd Ready o Full Hd? Insomma quale tv piatto scegliere? Sono queste le domande alle quali bisogna rispondere prima di andare a comprare un nuovo televisore per entrare nell'era del digitale terrestre senza scomodi decoder e due telecomandi. Sì perché un tv nuovo, con sintonizzatore numerico integrato per obbligo di legge, è la soluzione migliore. La nostra preferenza per i tv a grande formato (oltre i 40 pollici) va, partigianamente, sul plasma. Sì, è vero: è una tecnologia più anziana e i costruttori sono ormai pochi, ma è tutt'ora in evoluzione e le prestazioni visive sono entusiasmati per resa cromatica e soprattutto per la naturalezza della visione.
Gli apparecchi Lcd, per contro, hanno fatto passi da gigante e ora sono finalmente privi di fastidiosi artefatti (vedi l'effetto "scia" delle scene in movimento) anche in pannelli superiori ai 32 pollici. La tendenza del momento sono i "Led Tv" ma va detto, a chiara lettere, che non si tratta nel modo più assoluto di una "terza via" dello schermo piatto, oltre a cristalli liquidi e plasma. Parliamo infatti di un sistema di illuminazione - posteriore (Backlight) o perimetrale (Edge) - dei pannelli a cristalli liquidi (sono quindi degli Lcd) che sfrutta i diodi luminosi (i Led, appunto) per dare "vita" a immagini e colori assai brillanti. Un sistema sempre più diffuso, tanto che praticamente tutti i principali costruttori offrono, in diverse varianti, apparecchi basati su questa tecnologia.
Per quanto riguarda invece la scelta tra Hd Ready e Full Hd, l'opzione migliore è senz'altro la seconda, ovvero l'altra definizione piena che permette di ottenere il massimo dai dischi Blu-ray e dalle trasmissioni in alta definizione. Purtroppo in molti punti vendita c'è poca trasparenza: rari sono i cartellini che, anziché specificare chiaramente il fatto che una Tv sia "Hd Ready" o "Full Hd", riportano poco compressibili indicazioni "risoluzione 1920x1080" (che sta per Full Hd) oppure "1366 x 768" (Hd Ready).